SETTORE AICQ EDUCATION EMILIA ROMAGNA
LA QUALITÀ AL SERVIZIO DELLE SCUOLE
OFFERTA FORMATIVA
CORSI PER DOCENTI, DS NEO ASSUNTI, NIV, STAFF:
Titolo | Ore incontri | Competenze attese |
Rendicontazi one Sociale (RS) | 9/12 incontriincontri | Miglioramento delle competenze auto valutative, valutative, rendicontative; stesura delle 4 sezioni della piattaforma MIUR; parti della piattaforma MIUR relative allo sviluppo, messa a punto del nuovo RAV e aggiornamento del PTOF; comunicazione e pubblicazione efficace della RS. |
Didattica per Competenze (DpC) | 9/12 incontriincontri | Applicazione nella didattica dei concetti e dei punti di vista appresi); progettazione con il Plan Do Check Act; revisione dell’intera prassi didattica e valutativa verso la promozione delle competenze. |
Metodologie innovative digitali (MID) | 14/18 7 incontri | Didattica in aule aumentate: ambienti di apprendimento, flipped e debate; pratica DI innovazioni didattiche con l’uso delle ITC; aumento della motivazione e partecipazione in docenti e studenti; acquisto di competenze negli strumenti di condivisione attraverso l’e-learning. |
Metodologie innovative non digitali (MIND) | 9/12 incontriincontri | Predisposizione di un’offerta articolata di situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi; attivazione del potenziale motivazionale e delle risorse personali degli alunni; utilizzo degli strumenti del gioco per rendere la didattica, a parità di efficacia, più coinvolgente, sfidante e piacevole. |
Scuola e qualità (SQ) | 9/12 incontriincontri | Principi e metodi della Qualità: analisi delle cause, brainstorming, PDCA, analisi di processo; casi di studio nella gestione dell’istituto e della classe; procedure e manuale della qualità |
Progettazion e (PR) | 12 4 incontri | Strumenti per la progettazione di Istituto, di classe, di dipartimento; logica RAV e obiettivi di processo; il metodo PDCA; verifica e valutazione dei progetti nel rapporto costi-benefici |
Comprension e del testo (CT) | 12 4 incontri | Le competenze chiave di cittadinanza 1 e 8. L’analisi del testo: lessico, sintassi, elementi espliciti e elementi impliciti, inferenze ponte; l’aiuto a capire senza suggerire; domande: aperte, chiuse, disgiuntive, suggestive. Il riassunto e le domande di comprensione |
Atelier di scrittura (AS) | 12 4 incontri | Le competenze chiave di cittadinanza 1 e 8. Il metodo Bing di scrittura a zero difficoltà. Il testo stimolo |
Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) | 9/12 incontriincontri | In preparazione |
strumenti Cloud e e- lerning (MSCL) | 14 6 incontri | Utilizzo e condivisione di strumenti Cloud e e-learning: GSuite – Moodle – Adobe spark |
LABORATORI STRUMENTI E METODI PER DS NEOASSUNTI, STAFF, NIV, MIDDLE MANAGEMENT
PER RAV, PdM, PTOF, RS (12 ore 4 incontri): saper analizzare e definire, saper pianificare e orientare, saper organizzare, realizzare, monitorare e valutare, saper valutare e comunicare, saper valorizzare, coinvolgere, comunicare, favorire il cambiamento (leadership diffusa)
ESPERTI AICQ EDUCATION ER: Matteo Berardi – Monia Berghella – Anna Maria Bortolotti – Francesco Calzone – Giacomo Dalseno – Paolo Senni Guidotti Magnani – Mercedes Tonelli – Roberta Tosi –