PRIMA PARTE – Presentazione
Saluti istituzionali
Del Presidente Nazionale AICQ
e
Del Dirigente Ufficio IV, USR Emilia Romagna DOTT. GIOVANNI DESCO
1) Scopi e caratteristiche del convegno
dott.ssa Caterina PASQUALIN, Presidente Settore Education AICQ
2) La scuola riparte: in quale direzione?
Intervento pedagogico-didattico e organizzativo di presentazione
prof. Mario CASTOLDI, Università di Torino
3) Relazioni introduttive
I saperi di transizione – I saperi della transizione
dott. Paolo SENNI GUIDOTTI MAGNANI, past President Settore Education AICQ e Referente scientifico di AICQ Education ER
Dinamiche relazionali nella scuola-comunità per vivere le competenze chiave
dott. Nerino ARCANGELI, psicologo psicoterapeuta e Referente scientifico di AICQ Education ER
Lavorare per processi
Prof. Giacomo DALSENO, formatore AICQ Education
SECONDA PARTE – Sogni e realtà di best practices
(coordinamento: dott.ssa Caterina PASQUALIN)
4) Valutazione formativa: un intreccio docenti famiglia e studenti finalizzato al miglioramento della performance
L’Invalsi per il miglioramento degli apprendimenti
dott. Roberto RICCI, Presidente INVALSI
5) Ambienti di apprendimento e Tecnologia creativa al servizio della didattica e della gestione
Contemporanea: per una scuola digitale oltre le discipline
DS Daniele BARCA, IC 3 Modena
Fare didattica in spazi flessibili
dott.ssa Elena MOSA, INDIRE
6) Scuola e comunità nel territorio: realtà e utopia, sogni possibili ed esempi.
La logica di Rete nell’identità della scuola
DS Rossella FABBRI, Liceo A. Sabin (Bologna)
Sconfinare la scuola: esempi di buone pratiche
DS Alfonso D’AMBROSIO, IC Lozzo Atestino (Padova)
7) Competenze chiave ed Educazione Civica: una nuova legge, una formazione con la didattica per competenze in ottica di ricerca
L’educazione civica quale strumento condiviso per una didattica per competenze: esperienze e prospettive
DS Maria Teresa CIPRIANO, IPSEOA Manlio Rossi Doria (Avellino)
8) Gestire la scuola: modelli di middle management
Ripensando il modello delle relazioni interne e della middle management: l’esperienza di I.C. Molassana e Prato
DS Maria Teresa VACATELLO, IC Molassana e Prato (Genova)
9) Supportare la scuola nella ripartenza: ruolo della tecnologia
dott. Fabio Croci, Marketing Manager REKORDATA, Apple Authorized Education Specialist
10) Strumenti TQM al servizio della scuola
Vademecum referente Educazione Civica e mini UdA dinamica
docente Mercedes TONELLI, formatore AICQ Education
La qualità nella scuola: una formazione e-learning
prof. Matteo BERARDI, formatore AICQ Education
Bullismo e Cyberbullismo: la certificazione come supporto per l’assessment delle procedure
prof.ssa Sandra ZANCHETTA, IIS “Il Tagliamento” Spilimbergo (Pordenone)
TERZA PARTE – Conclusioni