MATERIALI DEL XIII CONVEGNO NAZIONALE SETTORE EDUCATION AICQ – 13 dicembre 2021 –

Programma-e-iscrizioni-convegno-AICQ-EDUCATION

PRIMA PARTE – Presentazione


Saluti istituzionali


Del Presidente Nazionale AICQ

e

Del Dirigente Ufficio IV, USR Emilia Romagna DOTT. GIOVANNI DESCO

1) Scopi e caratteristiche del convegno


dott.ssa Caterina PASQUALIN, Presidente Settore Education AICQ

2) La scuola riparte: in quale direzione?


Intervento pedagogico-didattico e organizzativo di presentazione
prof. Mario CASTOLDI, Università di Torino

CASTOLDI-2021_12_13-LA-SCUOLA-RIPARTE-IN-QUALE-DIREZIONE

3) Relazioni introduttive

I saperi di transizione – I saperi della transizione
dott. Paolo SENNI GUIDOTTI MAGNANI, past President Settore Education AICQ e Referente scientifico di AICQ Education ER

SENNI-2021_12_13-SAPERI-DI-TRANSIZIONE-SAPERI-DELLA-TRANSIZIONE

Dinamiche relazionali nella scuola-comunità per vivere le competenze chiave
dott. Nerino ARCANGELI, psicologo psicoterapeuta e Referente scientifico di AICQ Education ER

2021_12_13_Arcangeli_Nerino_Integrale

Lavorare per processi
Prof. Giacomo DALSENO, formatore AICQ Education

SECONDA PARTE – Sogni e realtà di best practices
(coordinamento: dott.ssa Caterina PASQUALIN)

DALSENO-Lavorare-per-processi-rev1

4) Valutazione formativa: un intreccio docenti famiglia e studenti finalizzato al miglioramento della performance


L’Invalsi per il miglioramento degli apprendimenti
dott. Roberto RICCI, Presidente INVALSI

RICCI-2021_12_13-INVALSI-PER-IL-MIGLIORAMENTO

5) Ambienti di apprendimento e Tecnologia creativa al servizio della didattica e della gestione

Contemporanea: per una scuola digitale oltre le discipline
DS Daniele BARCA, IC 3 Modena

Fare didattica in spazi flessibili
dott.ssa Elena MOSA, INDIRE

MOSA-2021_12_13FARE-DIDATTICA-UN-SPAZI-POSSIBILI

6) Scuola e comunità nel territorio: realtà e utopia, sogni possibili ed esempi.

La logica di Rete nell’identità della scuola
DS Rossella FABBRI, Liceo A. Sabin (Bologna)

FABBRI-2021_12_13-LA-LOGICA-DI-RETE

Sconfinare la scuola: esempi di buone pratiche
DS Alfonso D’AMBROSIO, IC Lozzo Atestino (Padova)

DAMBROSIO-2021_12_13-SCONFINARE-LA-SCUOLA.pptx-2


7) Competenze chiave ed Educazione Civica: una nuova legge, una formazione con la didattica per competenze in ottica di ricerca

L’educazione civica quale strumento condiviso per una didattica per competenze: esperienze e prospettive
DS Maria Teresa CIPRIANO, IPSEOA Manlio Rossi Doria (Avellino)

CIPRIANO-2021_12_13EDUCAZIONE-CIVICA

8) Gestire la scuola: modelli di middle management

Ripensando il modello delle relazioni interne e della middle management: l’esperienza di I.C. Molassana e Prato
DS Maria Teresa VACATELLO, IC Molassana e Prato (Genova)

VACATELLO-2021_12_13RIPENSANDO-IL-MODELLO-DELLE-RELAZIONI-INTERNE

9) Supportare la scuola nella ripartenza: ruolo della tecnologia


dott. Fabio Croci, Marketing Manager REKORDATA, Apple Authorized Education Specialist


10) Strumenti TQM al servizio della scuola


Vademecum referente Educazione Civica e mini UdA dinamica
docente Mercedes TONELLI, formatore AICQ Education

TONELLI-2021_12_13vademecum-miniuda

La qualità nella scuola: una formazione e-learning
prof. Matteo BERARDI, formatore AICQ Education

BERARDI-La-qualita-nella-scuola

Bullismo e Cyberbullismo: la certificazione come supporto per l’assessment delle procedure
prof.ssa Sandra ZANCHETTA, IIS “Il Tagliamento” Spilimbergo (Pordenone)

ZANCHETTA-2021_12_13BULLISMO-E-CYBERBULLISMO

TERZA PARTE – Conclusioni

Conclusioni: “La scuola è ripartita: in quale direzione?”
prof. Mario CASTOLDI, Università di Torino

RIASSUNTO DEL CONVEGNO DI VINCENZO CURION

Sintesi-GF-CURION-la-scuola-ci-salvera11